DOMANDA
Egregio Dottore, le scrivo per conto di mia madre, alla quale è stata diagnosticata la presenza di ernie discali lombari, multiple. Ha 70 anni, presenta una Ipovitaminosi D severa. Dopo mesi di visite da uno specialista all’altro ( Reumatologo per risonanza magnetica, Mok, Ortopedico etc etc) ma senza alcuna cura se non quella del riposo, siamo giunti alla scoperta della presenza di ernie (che già sospettavamo). A questo punto però le sono state prescritte altre analisi e di sicuro dopo queste ci sarà l’ennesimo consulto da uno specialista.
Se si tratta di fare fisioterapia, sport mirato o una cura non ci sono problemi, l’importante è che qualcosa, a mio parere, si faccia, per risolvere o comunque monitorare il problema in qualche modo. Accusa dolori ai piedi e usa scarpe particolari, da qualche mese. Le fitte alla coscia e alla gamba, talvolta non le consentono di camminare bene. Attualmente ha l’impressione di cammianare con la schiena leggermente piegata in avanti. Le chiedo quindi se può darci un parere in merito e suggerirci quale sia la cosa migliore da fare, nel concreto. Ormai tanto sappiamo qual è il problema.
La ringrazio per la risposta.
Cordialmente
Alessandra
RISPOSTA
cara lettrice
il quadro clinico di sua madre potrebbe essere messo in relazione ad una o più ernie discali, ma potrebbe anche dipendere da altre situazioni, che con l’ernia c’entrano poco.
Sarebbe poi necessario avere un’idea più chiara del quadro radiologico perchè dire “ha delle ernie” è molto limitativo.
In genre comunque a 70 anni prima di pensare ad un intervento chirurgico la fisoterapia o la terapia del dolore devono essere prese in considerazione
P.Gaetani