ipnosi regressiva

    DOMANDA

    Gentil Dott.Polidoro,due
    mesi fa mi è successo un incidente domestico a detta di molti “banale”,ma che mi ha molto scosso.Non riesco a ricordare esattamente la situazione che si è creata quel giorno e mi chiedevose con l’ipnosi regressiva una persona può ricordare esattamente cosa ha fatto in un determinato momento.Si può rivivere una situazione esattamente come in passato,posso “rivedermi” in qualche modo oppure no?eventualmente ci sono anche altre tecniche che si possono adottare?
    Sicuramente non si può tornare in dietro e rimediare,ma almeno capiere dove e con quale gravità ho sbagliato…Cosa mi può dire in proposito?Ringraziandola,la saluto.

    RISPOSTA

    L’ipnosi regressiva è una pratica molto popolare in certi film o romanzi, dove qualcuno ricorda particolari che aveva completamente rimosso in passato.

    L’idea parte dal presupposto che la nostra mente sia un po’ come l’hard disk di un computer, dove tutto ciò che abbiamo fatto e vissuto viene immagazzinato e li resta immutato finché andremo a cercare un determinato ricordo per riviverlo tale e quale.

    Nella realtà le cose non stanno affatto così. La nostra memoria non è per nulla paragonabile a un hard disk. I ricordi con il tempo cambiano, si trasformano e a volte scompaiono. La regressione ipnotica è una pratica che non ha fondamento scientifico e nemmeno l’ipnosi può riportare a galla ricordi perduti. Anzi, il rischio di tecniche come queste è quello di manipolare i propri ricordi e, in qualche caso, inventarne di veri e propri.

    Per approfondire la questione dei falsi ricordi può leggere questi articoli:

    http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272827
    http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100297

    Massimo Polidoro

    Massimo Polidoro

    PSICOLOGIA DELL’INSOLITO E DEL MISTERO. Segretario nazionale e co-fondatore con Piero Angela e Margherita Hack del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale). Laureato in psicologia all’Università di Padova, si è specializzato nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale. E’ stato allievo di James Randi, celebre “investigatore di misteri” americani (ora […]
    Invia una domanda