Rx cervicale-dorsale-lombosacrale

    Pubblicato il: 14 Marzo 2012 Aggiornato il: 14 Marzo 2012

    DOMANDA

    Preg.mo. Dott., mi chiamo Gianni ed ho 41 anni, svolgo attività lavorativa sedentaria, ma sono anche spesso in movimento; nel periodo da aprile fino all’inizio di luglio svolgo attività di palestra (principalmente, pesistica).Soffro di cervicale e quando sono piegato in avanti per molto tempo ho dolori nella zona lombare (gli stessi che avverto quando effettuo gli esercizi addomanali da supino). Ho eseguito un rx cervicale-dorsale-lombosacrale, il cui referto è il seguente: lieve scoliosi sx-convessa del rachide dorsale e dx-convessa del rachide lombare; appuntimento degli spigoli somatici e dei processi uncinati con lieve riduzione in ampiezza di alcuni spazi discali”. Cosa significa in particolare la seconda parte del referto? IN LINEA DI MAX, che ulteriori esami dovrei eseguire? DI SOLITO, in evenienze del genere, che terapie – in linea generale – si effettuano? La ringrazio!

    RISPOSTA

    La seconda parte del referto descrive alcuni aspetti radiologici tipici dell’artrosi e dei fenomeni di invecchiamento dei dischi intervertebrali che si riducono d’altezza per disidratazione.
    Non è necessario effettuare altri esami ma piuttosto potrebbe essere utile eseguire una buona valutazione clinica da uno specialista della colonna vertebrale per impostare un adeguato trattamento.