NEO SCURO-PAURA

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    sono una ragazza di 25 anni,carnagione olivastra,capelli castani ed occhi marroni.non ho precedenti di tumori della pelle in famiglia.
    Da anni ed anni ormai ho un neo sul braccio.non ci ho mai fatto più di tanto caso,nel senso che non lo guardavo mai con attenzione.
    Ma ora,dato che mi è sorta una paura tremenda dei tumori,ho iniziato a guardarlo in continuazione,proprio perchè un po’ diverso.è più scuro degli altri nei(non ne ho molti).non riesco a capire se è marrone scuro o nero,però è comunque un colore uniforme.
    è leggermente in rilievo,si sente al tatto ed ha una forma leggermente irregolare(non è tondo. l’ho misurato accuratamente,sia in verticale che in orizzontale.in verticale ha un diametro di 3mm,mentre in orizzontale di 1 max 2mm. non mi ha mai dato problemi quali irritazioni,prurito,ulcerazioni,sanguinamento etc…
    In attesa di visita dermatologica vorrei sapere da Lei se è un neo da ritenersi molto pericoloso.ho molta paura possa trattarsi di qualcosa di brutto.
    La ringrazio di cuore e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, trattandosi di un nevo presente da molti anni non dovrebbe essere nulla di pericoloso. inoltre il fatto che non abbia riportato modifiche importanti negli ultime mesi depone per la benignità della lesione. LE CONSIGLIO COMUNQUE DI FARSI VISITARE DAL DERMATOLOGO!!! cordiali saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda