Malocclusione

    DOMANDA

    Buongiorno, sono il papà di una bimba di 4 anni e mezzo che ha ereditato dalla madre una malocclusione. Premetto che ancora non abbiamo effettuato nessuna analisi (radiografie, ecc.) le scrivo per ricevere qualche consiglio su come e soprattutto quando intervenire per correggere questo suo problema: secondo alcuni è prematuro, secondo altri sarebbe meglio intervenire tempestivamente. Chi ha ragione? A chi posso rivolgermi in zona? (abito in provincia di Salerno).
    Grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno, credo che sia ancora prematuro intervenire su una bambina di 4 anni e mezzo.
    E’ giusto intervenire con una terapia chiamata “intercettiva ortopedico funzionale ” nei bambini in fase di crescita, ma in questa età è consigliabile il monitoraggio della crescita con dei controlli periodici che servono anche ad abituare la bambina alla vista del dentista e ad instaurare un rapporto di fiducia verso quest’ultimo.
    per quanto, invece, riguarda uno specialista in zona credo ce ne siano molti e qualificati, oppure può provare nei centri universitari di odontoiatria specializzati in pedodonzia della propria.

    Mario Capogreco

    Mario Capogreco

    Professore ordinario di patologia speciale odontostomatologica all’Università de L’Aquila. Nato a Montalbano Jonico (Matera) nel 1958, si è specializzato in odontostomatologia e ha conseguito il perfezionamento in pedodonzia e implantologia. È presidente del corso di laurea specialistica in scienze delle professioni sanitarie tecnico-assistenziali all’Università de L’Aquila.
    Invia una domanda