melanoma

    DOMANDA

    A mio figlio, 21 anni, è stato diagnosticato un melanoma a diffusione superficiale II livello di Clark e 0,36 spessore di Breslow, senza segni di ulcerazione nè regressione. Classificato T1A. E’ stato effettuato il secondo intervento di allargamento. E’ in cura da un dermatologo appartenente alla LILT che conosciamo da dieci anni e di cui mi fido ciecamente. Il medico ci rassicura che il melanoma è molto sottile e preso in tempo perciò la guarigione è certa. Che mi può dire? Sono molto preoccupata perchè la mia famiglia è stata sterminata da varie neoplasie ma questa non è mai risultata, anche se insistono tutti sull’ereditarietà. Grazie Maria Antonietta.

    RISPOSTA

    Gentile signora Antonietta,

    Per il melanoma 0.36 mm e stadiato T1A, il trattamento chirurgico eseguito è stato assolutamente corretto. Si tratta di un melanoma microinfiltrante e pertanto come le è stato anticipato dal collega la prognosi è eccellente, anche se i controlli clinici vanno eseguiti nel tempo. Si puo’ parlare di melanoma familiare quando 2 membri di primo grado all’interno della famiglia sono affetti da melanoma.

    Distinti saluti

    Ignazio Stanganelli

    Ignazio Stanganelli

    TUMORI DELLA PELLE. Responsabile del Centro di Oncologia Dermatologica – Skin Cancer Unit – dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei tumori IRCCS IRST e Professore Associato Clinica Dermatologica Università di Parma. Nato a Trapani nel 1960, si è specializzato in dermatologia e allergologia. Si occupa principalmente di diagnosi non invasiva dei […]
    Invia una domanda