spero sia ansia esagerata

    DOMANDA

    Grazie Dottore ora si che stò tranquillo. Se possibile però vorrei farLe un’altra domanda: un sito non scientifico si dice convinto del fatto che in letteratura esistono casi di contagio di sangue tramite gli occhi. E’ questo che mi ha fatto spaventare tantissimo e mi ha mandato nel pallone e che mi ha convinto a scriverLe. E’ vera questa cosa? e se si allora non si deve stare tranquilli? Lo chiedo a Lei perchè è un medico e sicuramente io non sò interpretare le cose che scrivono come invece sa fare Lei che è un Dottore. Grazie di nuovo e spero che la Sua risposta non mi faccia affogare di nuovo nell’ansia.

    RISPOSTA

    Sono stati descritti due casi di possibile (non certo) contagio per due sanitari tramite innondazione degli occhi con sangue infetto, questo 5-6 anni fà, però mai più segnalato e sinceramente credo possa stare serena.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda