DOMANDA
Buongiorno Dottore,
Chiedo cortesemente un Suo consulto. Ho cominciato ad avvertire dolori alla nuca e spalla destra in forma relativamente lieve da piu’ di 2 anni e mezzo. A seguito di un’acutizzazione significativa in Aprile, ho eseguito RMN (Aprile 2015) che ha rivelato due dischi rovinati (C5 C6 e C6 C7) con protusione a livello C5 C6. Da due mesi avverto dolori forti e pressoche’ costanti lato destro nuca, ma nessun sintomo a livello braccio e dita (utilizzo antiinfiammatori e antidolorifici da due mesi) che mi impediscono spesso di dormire. Ho eseguito 2 infiltrazioni peridurali (cortisone) il cui effette e’ durato solo 5 giorni in entrmbi i casi. Eseguiro’ una terza peridurale tra 2 settimane. Se il dolore dovesse persistere, dopo quanto tempo ritiene io debba iniziare a valutare la possibilita’ di intervento chirurgico previa visita neurologica (che ovviamente vorrei evitare se possibile)? Se i forti dolori persisteranno nei prossimi mesi (con conseguente impatto sulla qualità di vita), ha senso resistere e aspettare un anno nella speranza di un miglioramento spontaneo tardivo (alla luce comunque dii assenza di deficit neurologici, paresi o problemi al braccio)? Se dovessi continuare nei prossimi mesi/anni con la terapia conservativa, ritiene che l’ozono-terapia potrebbe essere una valida alternativa (essendo l’ozono meno nocivo del cortisone)? Nel moi referto si parla di unco-artrosi, ritiene che gli scricchiolii e la rigidità che avverto possano essere in parte dovuti a questo problema o è la protusione per lo piu’ a causare i problemi (lo chiedo per comprender se tali sintomi dovrebbero migliorare in caso di rmiglioramento della protusione)? In assenza di dolori alle dita e braccio sarebbe necessaria una elettromigrafia o no?
RMN eseguito in Belgio data: 10/04/2015 Referto: Unco osteoartrosi disco, più marcata a livello C5-C6 con protrusione discofitaria postero-mediana destra foraminale, limitata stenosi del canale spinale, Stenosi significativa del forame destra con possibile compressione della radice uscita C6 destra (traduzione dall’olandese).
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti,
RISPOSTA
Caro lettore
il quadro depone per una artrosi spiccata con compressuione di alcune radici cervicali che comportano intenso dolore.
Se ha provato di tutto e non ha risolto il problema in modo conservativo credo che il ricorso all’intervento chirurgicom sia necessario almeno per quanto concerne il ripristino della qualità della vita. L’ozono terapia può dare sollievo a livello muscolare ma non risolve il problema artrosico.
Gli scricchiolii sono determinati dalla artrosi delle faccette articolari delle vertebre
Distinti saluti
Dr. Paolo Gaetani