DOMANDA
Buongiorno dottore,
le scrivo per un problema che da almeno tre anni ho iniziato ad avere e che è lentamente sempre peggiorato, senza mai trovare diagnosi o risoluzione.
le descrivo i sintomi che si alternano ma che sono costanti nel tempo: senso di pesantezza e pienezza alla bocca dello stomaco anche mangiando poco e leggero, bisogno continuo di respiri profondi e affanno. Sensazione di blocco alla base della gola e al petto e proprio in quel punto è come se si bloccasse il respiro e non potessi portarlo a termine. Giramenti di testa e quando mi sdraio a letto battiti accelerati e impossibilità di riposare.Crampi a stomaco e intestino, mal di schiena e diarrea.
Ho fatto esami di ogni genere, gastroscopie,esame dell’esofago, ecografie e tutti gli esami inerenti al cuore, nonostante ciò io sto sempre peggio e non riesco a dormire nè a mangiare. si è pensato anche a un fattore psicologico ma è stato poi eliminato perchè con ansiolitici e tranquillanti non si è risolto nulla.
Io la prego di darmi un suo parere in merito perchè sono molto preoccupata. In ultimo, gli esami del sangue più recenti mostrano un livello alterato della VES che però non sono riusciti a capire da cosa derivi.
Grazie infinite anticipatamente per la sua consulenza.
RISPOSTA
Gentile Signora
le informazioni riferite non sono sufficienti per dare una valutazione clinica senza eseguire una visita, che penso comunque sia stata effettuata dal proprio medico curante.
Effettivamente la sintomatologia descritta è generalmente causata da disagio neurovegetativo pluridistrettuale.
Ritengo che in primis si debba individuare una terapia procinetica gastro-intestinale ed ansiolitica idonea al suo quadro clinico.
Cordiali saluti
Dr. Bruno Restelli, specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano