RISPOSTA

    DOMANDA

    GRAZIE DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA RIPSOSTA MA NON CAPISCO COME MAI TUTTI I MIEI DOTTORI DELLA CITTA CONTINUANO A DIRMI KE 185 è UNA VALORE GIUSTO CIOE I LIMITI SONO NN SUPERARE I 200 E LEI MI HA DETTO KE 185 è GIA LIEVEMENTE ALTO MA PUO ANKE RIMANERE COSI PER SEMPRE ? O CN L ETA ALZERA ?

    RISPOSTA

    Gentile signorina, al di sotto dei 30 anni, il valore desiderabile di colesterolemia è 170 mg/dL e non 200 mg/dL. Pertanto, ribadisco che il suo valore risulta lievemente elevato, anche se non preoccupante, visto il buon colesterolo-HDL (quello protettivo). Con il passare degli anni la colesterolemia tende ad innalzarsi, seppur di poco, almeno fino alla menopausa, quando spesso si registra un incremento più importante che spesso si accompagna anche una riduzione del colesterolo-HDL. Ecco perché la donna non fumatrice (e, chiaramente, non diabetica o ipertesa) risulta abbatanza protetta fin quando è in età fertile e, invece, la manopausa rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare.

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda