caduta capelli

    DOMANDA

    Gent.ma dott. da tempo noto una forte perdita di capelli (già di natura pochi e sottili).Il mio medico curante mi ha consigliato una cura per due mesi di BIOSCALIN compresse associato allo stesso shampoo,è passato un mese ma oltre a non ottenere miglioramenti sento il cuoio capelluto molto più sensibile di prima,il che già un semplice fermacapelli mi provoca dolore,e alcuni giorni si associa anche prurito dietro la nuca.Pensa che tutto questo sia normale o sia una reazione alla cura che sto facendo?mi può anche consigliare(se esistono) dei cibi “amici” dei capelli?Grazie anticipatamente della sua disponibilità.TERESA (25 anni)

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra teresa,

    il ‘dolore’ o fastidio al cuoio caleluto che lamente si chiama tricodinia, ed è spesso riferito da che sta assistendo ad una aumentata caduta dei capelli. la sua cura non è facile anche se a volte lavare i capelli spesso puo servire. L’aumento della caduta dei capelli che racconta puo avre cause diverse, e gli integratori che prende non servono a gran che. Inizi a vedere se ha un normale funzionamento della tiroide e i valori di ferro nel sangue sono normali. In tutti i casi è un demratologo che deve valutare le altre cause possibili di aumetata caduta di capelli e darle un rimedio piu specifico.

    cordialità

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda