DOMANDA
Egregio professore, mia moglie (1956) fu sottoposta ad ovariectomia all’età di 30 anni. Da allora ha assunto terapia estro-progestinica (tipo estraderm 50 + progesterone) fino al 2000, in cui fu oggetto di isterectomia totale. Da allora assume solo estrogeni (attualmente epiestrol 25), senza presentare alcun tipo di problema. Da tre mesi ha però deciso di sospendere la terapia perché ha paura del tumore al seno (no familiarità). Io sono contrario, perché la sua salute ne risente (per adesso vampate e osteopenia: ultima MOC settembre 2012 BMD lombare 0,830 g/cmq e femorale 0,703 con diagnosi di “osteopenia con rischio di frattura aumentato”). A mio avviso, avendo globalmente assunto nella vita meno estrogeni di una donna con ciclo regolare, può continuare ad assumerne per almeno altri cinque/sei anni, senza incremento significativo del rischio tumore. Può darmi cortesemente la Sua opinione e, se possibile, il riferimento di un Suo collega (veramente esperto) o di una struttura specializzata in area Milano?
Grazie e cordiali saluti,
RISPOSTA
La risposta è difficle e dovrebbe essere data dal collega che segue sua mogllie, che ne sa la storia e sa la causa dell’ovariectomia e dell’isterectomia. Una recente ricerca, pubblicata su The Lancet Oncology, dimostra che le donne che hanno assunto solo estrogeni come sostituto ormonale mantenevano percentuali più basse di casi di carcinomi alla mammella anche dopo cinque anni dalla fine della terapia.
La cosa migliore è che sua moglie si faccia vedere per una decisione concordata anche perchè sono a disposizioni farmaci che sembrano non influenzare in modo importante i recettori ormonali del seno come ad esempio il Tibolone o altri che agiscono prevalentemente sull’osso e meno sul seno. In ogni caso il controllo annuale del seno con ecografia e mammografia e di eventuali markers tumorali è importante specialmente se la causa dell’ovariectomia e isterectomia fosse stata neoplastica. La prevenzione di solito è fatta dalle strutture pubbliche non solo per il seno ma anche per altri tumori.