DOMANDA
salve dott. ho iniziato a dare il glutine a mia figlia da 11 gg (mio marito è celiaco). dopo quanto tempo dovrei eventualmente notare i primi sintomi? e dopo quanto temmpo posso o devo fare esami genetici e non? grazie infinite
RISPOSTA
Buongiorno
mi sembra di capire che la sua bimba è svezzata da poco e probabilmente ha circa 7 mesi. La risposta al glutine dei soggetti celiaci è imprevedibile in quanto a tempi e modalità. Alcuni sviluppano la malattia dopo molti anni di esposizione al glutine, altri a pochi giorni o settimane dall’introduzione. Alcuni hanno un’importante sintomatologia clinica, altri solo lievi alterazioni degli esami del sangue. La predisposizione genetica non cambia, quindi questo esame (HLA DQ2/DQ8) si può fare in qualsiasi momento e ci dà informazioni sulla probabilità del soggetto di sviuppare la malattia, mentre i test anticorpali (antitransglutaminasi e antiendomisio IgA) danno informazioni sulla reale comparsa della malattia.
In assenza di sintomi clinici, vista la familiarità che conferisce un rischio maggiore di sviluppare la celiachia, le consiglierei di chiedere al suo pediatra di eseguire dei test anticorpali e genetici sulla vostra bambina da eseguirsi dopo i due anni di vita.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga