Cura per acne giovanile.

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    mia figlia Ilaria ha 14 anni e 1/2 e, più di un anno ha il viso con parecchi brufoli (anche piuttosto grossi)che tendono a concentrarsi sempre nelle stesse zone del viso: in certi periodi sono meno evidenti (sembrano più macchie rosse) per poi ridiventare brufoli…mia figlia è disperata ed anche io vorrei tanto aiutarla ma non so come….
    Abbiamo provato di tutto (svariate creme o detergenti viso acquistati in farmacia) ma senza alcun successo ( a parte aver speso un sacco di soldi!).
    Le faccio presente che la ragazzina ha un ciclo mestruale regolare.
    La prego mi consigli dei prodotti efficaci da usare che risolvano il problema definitivamente senza lasciare sgradevoli macchie sulla pelle.
    Spero tanto mi possa aiutare…

    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    Le rispondo, anche se la redazione normalmente cestina questi tipi di richieste, solo perché la sua storia è certamente degna di attenzione dal punto di vista umano.
    Però, mi scusi, non ha letto con attenzione il nostro regolamento.
    La mia, come quelle dei colleghi che collaborano a ok salute, non è una rubrica di ricette on line. Lo scopo di ok salute è quella di chiarire eventuali dubbi sulle malattie in generale e dare dei pareri scientifici sulle varie patologie a scopo informativo ed educativo.
    La medicina, cara signora è cosa assai seria e si affronta sempre con il medico, non chiedendo una ricetta per email!!!!!
    Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda