emorroidi

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una donna di 47 anni operata nel 2004 di prolasso rettale e emorroidi. Per quanto riguarda il prolasso sto decisamente meglio ma in situazioni particolari ho dolori internamente e sanguinamento. Premetto che prima dell operazione non mi causavano dolore. Questo mi succede sopratutto in vacanza dove faccio lunghi viaggi in camper e quando vado spesso in bicicletta. Uso molto diciamo quotidianamente la cyclette quindi la mia domanda e’ proprio questa; sapere se e’ meglio abbandonare come sport la cyclette da camera. Sto molto attenta all alimentazione e vado di corpo regolarmente. In attesa la rigrazio

    RISPOSTA

    Mi pare di aver capito che è stata operata, ma non specifica di cosa. Certo a bicicletta non è lo sport migliore per chi ha disturbi come i suoi, ma se le piace e le serve per tenersi in forma, si organizzi con sellini o coprisellini morbidi; la potrebbero aiutare.

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda