meningioma al vertice dx

    DOMANDA

    Salve mio padre ha 75 anni,hanno riscontrato un meningioma di circa 4 cm al vertice dx,con una tac con contrasto,hanno parlato di intervento,ma mio padre ha diversi problemi di salute,è stato operato al cuore (by-pass-angioplastica-paysmaker)poi ha avuto un cancro al rene ed hanno tolto il rene,e poi tumore al duodeno…e chi ne ha più ne metta!!mi consigli lei dottore vorremmo venire al Carlo Besta per un ulteriore consulto,cosa devo fare,siamo in Sicilia.Grazie aspetto una risposta!

    RISPOSTA

    ovviamente non posso risponderle sul caso specifico. IN generale, i problemi che lei menziona devono essere seriamente presi in considerazione dal punto di vista anestesiologico ed aumentano il rischio connesso con un ipotetico intervento. Questo, posto che l’intervento sia davvero necessario. NNon e’ detto che un meningioma, soprattutto se riscontrato in maniera occasionale debba essere necessariamente operato.
    coridali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda