Vale la pena di consolidare una protesi che si muove?

    DOMANDA

    I due ponti dell’arcata superiore si muovono da qualche tempo. Il mio dentista di fiducia mi consiglia di sostituirli con protesi mobile o impiantologia.
    Non c’è la possibilità tecnica di consolidarli?
    Grazie
    vittorio

    RISPOSTA

    Caro, da quello che lei mi descrive, è probabile che i denti che sostengono la protesi siano affetti da malattia parodontale.
    Tale patologia forse è presente da molti anni ed ha comportato una distruzione dell’osso alveolare che sostiene i denti.
    Se tale compromissione ossea supera una certa soglia, non siamo più in grado di curare questo sintomo e quindi la soluzione che le propongono potrebbe essere corretta.
    Naturalmente ciò che le dico deve essere corroborato da una visita parodontale e da una radiografia adeguata alla valutazione della compromissione dell’osso alveolare.
    saluti, stroh

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda