TUMORE AL PANCREAS CON METASTASI

    Pubblicato il: 21 Settembre 2010 Aggiornato il: 21 Settembre 2010

    DOMANDA

    continua… Aumento di dimensioni e sovvertimento strutturale a livello di entrambe le ghiandole surrenaliche.

    Come reperto occasionale si segnala presenza di alterazione strutturale ipodensa con dimensioni di 3-4 cm a livello del lobo sinistro tiroideo. Il reperto suindicato non é di univoco significato diagnostico, potendo far riferimento a lesione etroformativa pancreatica con secondarismo a livello parenchimale polmonare e/o ad altra patologia sistemica linfatica.

    Ovviamente ho altra documentazione ma, da profano in materia (sono un avvocato), questa mi pareva la più significativa. La prego di rispondermi quanto prima (urgenza massima!) e, se lo riterrà opportuno, verremo di persona, previo appuntamento, per una visita.

    Resto a disposizione per eventuali informazioni integrative e/o chiarimenti.

    In attesa di leggerLa, la ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

    Cordiali saluti

    Fabrizio

    RISPOSTA

    Caro Fabrizio, certamente il quadro rilevato dagli esami fin qui eseguiti a suo suocero appare molto complesso e, con lei mi permetto di essere franco, riguardando il pancreas abbastanza difficile; infatti quella al pancreas è una delle forme più aggressive ma non per questo incurabili, anzi. Io essendo uno specialista in senologia, non possiedo le competenze che in questi casi devono essere naturalmente specialistiche. Il mio consiglio è di rivolgersi a un centro oncologico di riferimento scientifico e di eccellenza. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Un affettuoso augurio a lei e al suo caro suocero

    Umberto Veronesi