DOMANDA
Gentile Dottoressa,
mi sono sottoposta ad un esame istologico con Mammotome per microcalcificazioni sospesste al quadrante supero esterno della mammella destra durante l’esame mi é stata inserita una clip metallica ho un forte sospetto che questo possa voler dire che si prevedono prelievi futuri o un eventuale intervento. E’ un sospetto fondato?
Grazie per l’attenzione
cordialmente
p.b.
RISPOSTA
Durante il mammotome si posiziona una clip perché si vuole indicare con chiarezza la zona dove erano le microcalcificazioni. La clip non viene posizionata solo in qualche caso, ma sempre o almeno nella maggioranza dei casi. Serve per un intervento chirurgico successivo, se sarà necessario (a priori non si può sapere).
Quando una donna riceve la prescrizione di biopsia con mammotome per microcalcificazioni, è chiaro che esiste il sospetto che debba poi sottoporsi a intervento chirurgico per l’asportazione della parte di mammella sede di un eventuale processo degenerativo. Ecco perché a Lei hanno messo la clip: nessuno a priori può sapere che significato abbiano le microcalcificazioni a Lei asportate, ma è corretto posizionare in ogni caso la clip per un eventuale, futuro intervento chirurgico