esito biopsia

    DOMANDA

    Salve. Il mio nome è Mihaela. Mia mamma, 67 anni ha eseguito una biopsia antro, corpo e fondo gastrico. Sul esito scrive come giudizio diagnostico: gastrite cronica attiva antrale e fundica lieve, con metaplasia intestinale incompleta antrale. Helicobacter Pylori positivo. Si consiglia eradicazione Helicobacter.

    Ho capito che deve fare una cura per l’eliminazione del Batterio, però per il resto??? cosa si deve fare? A dire la verità, la parola “metaplasia” mi spaventa tanto, e non capisco se è legata ad un qualche tipo di tumore o no.

    Lei cosa mi consiglia di fare, e quale farmaco deve assumere per debellare il batterio?

    Per la gastrite c’è un rimedio, in quanto spesso lei ha dei dolori insopportabili?

    Per la metaplasia deve fare ulteriori accertamenti?

    Nell’attesa di una sua gradita risposta, La ringrazio e Le porgo i miei distinti saluti. Mihaela

    RISPOSTA

    ESITO BIOPSIA

    L’esito che mi invia è un referto assai comune in persone dell’età della mamma.

    I sintomi della signora non credo siano legati alla gastrite cronica, comunque un tentativo di eradicazione dell’Hp si può fare con uno degli schemi classici di trattamento (con tre farmaci per 7-10 giorni) che il suo medico conosce benissimo e può prescriverle. Poi si valuteranno gli eventuali effetti positivi o meno, anche se l’aspettativa favorevole alla remissione dei sintomi con l’eradicazione dell’Hp è piuttosto bassa.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda