diastasi regione ombelicare

    DOMANDA

    Egr.Prof.G.Campanelli,
    la presente per rammostrarLe il caso di mio padre di anni 65. In data 18/7/11 una ecografia di addome completo gli refertò una cisti biliare di 8 mm nel IV segmento epatico. Alla successiva tac addome sup e inf senza contrasto del 15/9/11, gli evidenziarono poco al di sotto della regione ombelicare diastasi dei mm retti anteriori di 2,2 cm circa di diametro con sottostante ansa del piccolo intestino discretamente distesa da meteorismo a pareti regolari, non si evidenziano significative formazioni erniarie. Fegato modicamente aumentato di dimensioni con presenza al IV segmento epatico di piccola immagine ipodensa inferiore al cm imputabile in prima ipotesi a cisti. Pertanto essendo decorso un anno Le chiedo cortesemente di analizzare il caso ed esprimere Suo consiglio sul da farsi, sulla operabilità e/o riesame della situazione, con eventuale appuntamento presso di Lei.
    Grazie e cordiali saluti. Ombretta da Sanremo

    RISPOSTA

    Gentile signora
    Prima di dare un giudizio e’ necessario vedere suo padre per valutare la presenza di altre ernie ( che non sono visibili semprevalla tac ) e valutare la reale entita’ della diastasi e i disturbi correlati.
    Sono a sua disposizione per un consulto.
    Cordialimsaluti
    G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda