sbalzi d’umore dopo una dieta

    Pubblicato il: 5 Settembre 2010 Aggiornato il: 5 Settembre 2010

    DOMANDA

    gentile dott.re volevo chiedere un consiglio,il mio compagno dopo una dieta(seguito da un nutrizionista)che gli ha fatto perdere 32 kg ha spesso ha sbalzi d’umore,vede tutto negativo,è spesso nervoso.la dieta l’ha iniziata tre anni fa dopo la nascita di nostra figlia,ora sta sempre attento a cosa mangia e fa tre volte alla settimana palestra,lavora come manuntentore in una azieda non ha orari spesso arriva a casa stanco,e di conseguenza nervoso e molto irritabile.Appena faccio notare che dopo la dieta è campiato si irrita e mi dice che lui non è malato di mente,anche prima aveva un carattere forte,autoritario,ma se si arrabiava facendolo ragionare si calmava,ora rimane arrabbiato per giorni trattandoci male e tante persone si accorgono del cambiamento di comportamento,sembra arrabiato con il mondo e se le cose non vanno come dice lui è una tragedia,mentre una volta avvrebbe affrontato diversamente con calma e cercando di rissolvere il problema.Come posso fare per aiutarlo?grazie

    RISPOSTA

    Cara Marta,

    certamente, perdere 32 Kg è un grande cambiamento che richiede una revisione totale del proprio stile di vita. D’altra parte, il tutto è iniziato in concomitanza con la nascita di vostra figlia: un altro cambiamento epocale!

    Lei ha visto il suo compagno cambiare nel corpo e nel carattere; concordo con lei che le due cose siano probabilmente in relazione tra loro, ma forse non sono le uniche cose ad essere cambiate nella vostra vita! Provi ad assumere una prospettiva più ampia sull’intera faccenda. Se vuole partire dal peso, rifletta insieme a suo marito: quando aveva preso questi chili di troppo? E come mai ha deciso di perderli proprio tre anni fa? E cosa significava per lui perdere questi chili? E come maidopo averli persi è emersa una nuova versione di sé, più magra ma anche arrabbiata col mondo? Erano arrabbiature antiche, che il grasso teneva coperte? O sono arrabbiature nuove, per cose alle quali quando era grasso non dava peso?

    La mia sensazione è che mettendo al mondo una figlia e dimagrendo il suo compagno non sia peggiorato. Secondo me ha iniziato un processo di miglioramento che però va portato a termine. E forse il suo compagno pensava di fare tutto da solo, ma invece ha bisogno di chiedere aiuto.