glicemia glicata

    DOMANDA

    Gent.ma Dott.ssa,
    chiedevo come faccio ad abbassare la glicemia glicata 5.6, la glicemia nomale l’ho sui 90, ho 42 anni, sono normopoeso, non bevo, non fumo, non ho in famiglia ereditarietà di diabete anche se il medico di mio padre ultimamente a detto che è a rischio avendo lui la glicem. glicata 6.1. la cosa mi spaventa perchè cerco di stare attento all’alimentazione ma questo probabilmente non basta (fai da te), cosa devo fare eliminare la pasta, il pane, (mi piacciono molto) che cosa devo mangiare? Mi dia qualche dritta.

    Cordialmente

    Luca

    RISPOSTA

    Non deve eliminare nulla dall’alimentazione, limiti solo i dolci ed i fritti. Le consiglio di eseguire attività fisica aerobica per 30 minuti almeno a giorni alterni per migliorare la sua muscolatura e di conseguenza la sensibilità all’insulina. Questo riduce il rischio di sviluppare in futuro un diabete

    Cecilia Invitti

    Cecilia Invitti

    Direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitazione a indirizzo endocrino-metabolico e del laboratorio di ricerche diabetologiche dell’istituto Auxologico di Milano. Nata a Milano si è laureata in Medicina nel 1975 e si è specializzata in endocrinologia nel 1978. Membro di numerose società scientifiche ha pubblicato centinaia di lavori su riviste internazionali.
    Invia una domanda