DOMANDA
Salve Dottore,quando faccio il sesso orale al mio ragazzo,mi da fastidio l odore del pene.Il mio ragazzo nn ha malattie al pene ,ma proprio mi da fastidio l odore del pene.Cioè io nn lo trovo un bel odore quello che emana il pene e quindi mi disgusta.Questo mi succedeva anche ai miei ex ragazzi.Vorrei sapere se fosse normale.
RISPOSTA
Cara giovane Lettrice, non riesco a capire se sia l’odore proveniente dalle secrezioni delle ghiandole sudoripare presenti nella regione pubica che le creano disgusto o se lei abbia una particolare sensibilità olfattiva per gli odori in generale o se ci sia una repulsione psicologica determinata da antichi ricordi olfattivi sgradevoli. L’olfatto è il più antico dei nostri sensi ed è quello che arriva alla corteccia cerebrale senza passare per il filtro del talamo (importante centro cerebrale di “smistamento” per gli altri sensi) e alcuni ricordi olfattivi rimangono memorizzati per sempre. In ogni caso, per capire di più l’origine del suo fastidio le suggerisco di provare a praticare la fellatio facendo indossare al partner preservativi dal sapore a lei gradito, di proporre al partner, se non l’ha già fatto, di depilarsi localmente, oltre ad una preventiva accurata pulizia locale. Cerchi di notare se il fastidio sia presente anche quando non è in erezione e comunque l’odore di quella parte del corpo potrebbe costituzionalmente presentare delle diversità da quello di altre parti per es.: di quella ascellare. Se il problema ancora persiste e le crea sempre disgusto forse bisognerà cercare di risalire al vissuto di ricordi olfattivi sgradevoli con l’aiuto psicologico/psicoterapeutico. Cordialmente, Gabriele Optale.
Direttore del Centro Regionale Veneto per la prevenzione,diagnosi e terapia dei disturbi sessuali maschili e femminili, Azienda ULSS 12, Mestre.