gioco o problema?

    DOMANDA

    Sono perdutamente innamorata del mio fidanzato.Lui è presente, dolce, premuroso, comprensivo.
    Qualche mese fa ho trovato una serie di mail e di scambi di foto hard con donne trovate su annunci erotici e siti similari di qualche mese precedente.. All’inizio ho reagito in modo duro, poi gli ho chiesto se eventualmente potesse essere causa di qualche mancanza o di qualche errore da parte mia. La sua risposta è stata : ” noia” non del nostro rapporto, ma in senso generico.. per “vedere cosa rispondevano” per gioco.Non mi ritengo una ragazza moralista, anzi, c’è sempre stata molta complicità su racconti suoi di autoerotismo o fantasie.Dice di amarmi, che vuole sposarmi, che non vuole perdermi.Se non fosse per questa cosa, io sarei felicissima, lui è davvero fantastico.. ma io proprio non mi spiego i motivi e mi chiedo se mi ama veramente.. se è una dipendenza o uno stupido gioco o causato dalla giovane età (24)
    Lei cosa ne pensa?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Eventi del genere possono succedere in uomini di quell’età e non devono essere interpretati necessariamente come indicatori di non amore. Non si può affermare per quanto lei mi dice che si tratta di dipendenza sessuale, però può essere un fattore di rischio per un eventuale sviluppo verso tale condizione e quindi il suo compagno dovrebbe essere consapevole del pericolo. Questo aspetto, per ora, è quanto potrebbe costituire per lei una fonte di attenzione, senza drammatizzare la cosa.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda