Cistite e colite

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Casetti,

    ho 34 anni e da più di un mese soffro di una cistite causata dall’escherichia coli che, fino ad oggi, ben 4 antibiotici non hanno curato (levoxacin, ciproxin, bactrin, gentalin). Ho anche fatto una settimana di antifiammatori e una di neo furadantin, la cistoscopia ha evidenziato un’inffiammazione al trigono. Ora, io soffro da 14 anni di colite ma è la prima volta nella mia vita che ho la cistite. A suo avviso queste due patologie sono collegate? Io non sono stitica.

    La ringrazio moltissimo.

    I miei saluti più cordiali,

    Maria Chiara

    RISPOSTA

    CISTITE E COLITE

    Le due cose possono raramente associarsi, ma nel suo caso, trattandosi di un primo episodio, probabilmente sono due eventi separati, anche se l’ E.Coli è di origine intestinale. Si rivolga ad uno specialista urologo o nefrologo per un consiglio

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda