DOMANDA
Da un anno non sto più bene. Ho consultato decine di medici tra ortopedici fisiatri neurologi e neurochirurghi. Ho eseguito RMN cervicale e lombosacrale, RMN spalla destra, TC cranio e bacino, RX torace, RX colonna in toto s.c., EMG ai 4 arti, ecografia anca destra, esami del sangue di interesse reumatologico. Tutti hanno escluso patologie serie del SNC e dell’apparato muscoloscheletrico, fatto sta che dopo un paio di episodi di lombosciatalgia destra e successiva posizione antalgica assunta per almeno un paio di mesi, non sono stato più bene!! La colonna vertebrale è come se avesse perso il suo normale equilibrio, sento maggiore sfiancamento nella parte destra a partire dalla spalla alla gamba. Ho continua esigenza di stirarmi come se i muscoli non reggessero più il peso del corpo. Dopo un po di tempo che sono in piedi o seduto, ho sensazione di pesantezza e rigidità in tutta la colonna. Dopo un po’ che cammino, inizio ad avere senso di instabilità provocato dall’irrigidimento della colonna vertebrale. Spesso ho dolore tra le scapole, spalle pesanti come se i muscoli pettorali ed addominali non esistessero!!!
Insomma un vero calvario al quale finora è stata posta la sola diagnosi di retrazione cinetica posteriore di origine posturale, e cervicobrachialgia da protrusioni c5 c6. Ho chiesto all’ortopedico se non fosse il caso di effettuare una RMN dorsale (che mancherebbe all’appello) dice che è superflua perché le ernie dorsali sono rare ed asintomatiche.
RISPOSTA
Vista la particolarità e la poliarticolarità dei sintomi descritti, sottoporrei il caso allo specialista reumatologo, anche previo esecuzione delle prove reumatiche complete nel sangue, per un miglior inquadramento del problema
-cordiali saluti
Dr. M.Bortolato