varici gamba destra

    DOMANDA

    Dottore Buongiorno, ho un problema di varici alla gamba destra ed in una visita fatta un pò di tempo fa mi è stato proposto un intervento demolitivo mediante stripping corto. Sono poi venuto a sapere che certi chirughi utilizzano tecniche conservative (chiva o quant’altro) ma purtroppo non sono riuscito a trovarne neanche uno che opera in convenzione col SSN almeno nella mia regione (Toscana). Approfitto della sua disponibilità per sapere se non è chiederle troppo di indicarmi il nome di almeno un centro convenzionato col SSN che operi in tal senso, così da poter prendere in considerazione anche una seconda possibilità di intervento.

    Ringraziandola per la cortese attenzione la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Sono d’accordo con lei che lo stripping presenta oggi numerose alternative meno invasive (anche se conserva alcune indicazioni). Sembra incredibile che queste in Toscana non siano offerte dal SSN (per i comuni reparti ospedalieri è più sbrigativo eseguire lo stripping a tutti i casi di varici).

    Potrebbe essere l’intervento di CHIVA, o il trattamento Laser, o la scleromousse, o altre soluzioni, l’ideale per lei, ma va giudicato.

    Non mi dice in che città si trova, comunque, cerchi a Pisa il Dott. Roberto Di Mitri, assai conosciuto, che potrà aiutarla.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda