DOMANDA
caro dottore,sono una donna di 46 anni…da un pò di anni soffro di insonnia…ma ultimamente è davvero peggiorata.La notte non riesco più a dormire o dormo al massimo 2 ore. Sono sempre stata contraria ai medicinali e ai sonniferi,ho sempre prediletto rimedi naturali,ma ora non fanno più effetto;ma ho paura che i sonniferi mi provochino dipendenza.Ma non posso andare avanti così perchè la mattina ovviamente mi alzo stanca,senza forze,non posso affrontare un’intera giornata così. Come posso fare?
RISPOSTA
Cara signora,
I farmaci per l’insonnia, se usati correttamente e dietro consiglio medico, sono utili e non da demonizzare. e non esistono solo i cosiddetti “sonniferi” ma anche altre possibilità per curare bene l’insonnia, a patto che ci sia una corretta diagnosi. Al contrario, spesso le” erbe” o altri rimedi naturali non hanno nessun effetto reale
Il consiglio è quindi di prendere in esame il suo problema e, se può, recarsi presso un Centro di Medicina del Sonno dove sicuramente si prenderanno cura di lei e della sua problematica.
cordiali saluti
dr marco zucconi