DOMANDA
Salve!
Oggi mi trovo ad essere abbastanza demoralizzata.
Sono + di 3 anni che ho problemi ai piedi…inspiegabilmente a periodi si gonfiano e a volte presentano macchie rosse estese. Mi sembra di avere 2 mattoni al posto dei piedi. In tutto questo tempo ho provato tante diverse strade, analisi, medici, rimedi.. ma niente da fare!!!!
Risulto sempre “SANA”, e arrivano a dirmi di prendere cortisone perchè non sanno darmi altre soluzioni. Sono sinceramente affranta e stufa.
A soli 33 anni ritrovarmi con 2 piedi cosi … e non sapere soprattutto che fare e come guarire o almeno migliorare è BRUTTO!!!!!!
Avrei anche delle immagini da mandarle Dottore, è possibile?
Non so + da che parte girarmi sinceramente.
Molte grazie
SUSANNA da VERONA
RISPOSTA
Credo di capirla. I gonfiori di cui si lamenta (noi li chiamiamo edemi) paiono essere di origine stagionale e dunque venosa. Fanno parte della malattia nota come insufficienza venosa cronica (ma che interessa anche tantissimi giovani), nello stadio C3, appunto dell’edema.
Una diagnosi naturalmente richiede una visita. In generale però, potrebbe da subito avvantaggiarsi dell’uso di farmaci bioflavonoidi come l’oxerutina, la diosmina ed altri, che in farmacia possono darle senza prescrizione medica.
Sulla calza elastica, massaggi, idroterapia, e finanche chirurgia emodinamica, è veramente indispensabile la visita.
Non si scoraggi.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus