Gentili Chiarimenti

    DOMANDA

    Gentile Dott. Salvo, Le sarei molto grato se volesse chiarirmi alcuni dubbi:
    a) Un aumento della serotonina comporta sempre una diminuzione della libido?
    b) Se si, dal momento che alcuni antidepressivi, (come seroxat, cipralex) aumentano la serotonina, allora è per tale motivo che creano diminuzione della libido?
    c) L’aumento di serotonina rende una persona più rilassata?
    d) Vi sono antidepressivi che aumentano la dopamina?
    e) Un aumento della serotonina in generale vuol dire non essere depresso? Cioè una persona ansiosa e depressa ha la serotonina bassa?
    f) Vi sono rimedi naturali che fanno aumentare la serotonina? E quali i cibi?
    La ringrazio di vero cuore se volesse chiarirmi questi dubbi, Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Alcuni farmaci serotoninergici (ma non solo questi) possono dare alterazioni della sfera sessuale; questi sono rari e solo poche persone che assumono questi farmaci manifestano effetti collaterali di questo tipo.
    L’assunzione di farmaci serotoninergici trova inidicazione nel disturbi d’ansia; il loro effetto è una diminuzione dell’ansia e degli attacchi di panico.
    I farmaci dopaminergici trovano vasto impiego in altre patologie, il bupropione è un antidressivo della suddetta tipologia.
    Non vi sono cibi che possano avere un effetto farmacologico rispetto alla serotonina. Vi sono invece in commercio preparati ad origine “naturale” che derivano dall’iperico. Questi svolgono una azione serotoninergica ma non vanno associati agli antidepressivi e non sono scevri da effetti collaterali.

    un saluto
    un saluto

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    ESPERTO IN DISTURBI ALIMENTARI. Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare a Portogruaro (Venezia). Nato nel 1962 a Gorizia, si è laureato in medicina a Trieste e si è specializzato in psichiatria. Ha fondato il Centro per i disturbi del comportamento alimentare nel […]
    Invia una domanda