tumore in stato avanzato

    DOMANDA

    ha fatto anche una risonanza magnetica lombo sacrale con questi risultati: mts diffuse in T10 T12 L3-4 S1 e 2 e al bacino.

    dopo tutto questo ci rechiamo nuovamete dall’oncologo il quale, preso da me in disparte mi dice, in parole povere quello che ha mio padre: il tumore è arrivato alle ossa, è molto avanzato e gli restano pochi mesi di vita…..mi è caduto il mondo addosso, a me e a tutto il resto della famiglia….ora vorremmo sentire altri pareri,capire se davvero nn c’è piu speranza, e se così è come progredirà la malattia, cosa ci dobbiamo aspettare, come possiamo aiutarlo.. riporto il parere del’oncologo: condizioni generali sufficienti, grossa adenopatia in sede scl sx,dolori alla palpazione alla spalla dx,e al rachide alla gigitopressione,Lasague pos. a dx, linfedema arto inferiore dx , il riquadro evidenzia una progressione a livello linfonodale e osseo.

    ha di nuovo iniziato la chemio con schedula Taxolo settimanale 80mg/mq gg 1-8-15-ogni 28 gg per tre cicli e successiva ris

    RISPOSTA

    Caro Lettore, non è corretto fare diagnosi ed esprimere pareri clinici sulla base di alcune informazioni via internet e senza una conoscenza diretta del paziente, e per questi motivi non ritengo possibile darle un mio parere che per altro non sarebbe da specialista ( io sono specialista del seno) com invece sarebbe comunque necessario. La mia impressione, tuttavia, concorda con quella dei medici curanti il suo caro papà. Non nelle versione pessimistica che le hanno detto ma certamente nella constatazione che esiste una metastasi generalizzata e che è in via di progressione. Vede, caro amico, in questi casi, la lotta al male si fa difficile ma non è disperata, e soprattutto in questi casi l’importante è che venga data la possibilità al malato di non soffrire, di favorirgli una qualità di vita dignitosa e in questo il suo aiuto, di figlio generoso e amorevole, può essere di grande sostegno.

    Dia un grande abbraccio al suo papà da parte mia e un affettuoso augurio a tutti due

    Umberto Veronesi