LMMC VIII

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, mio papà è stato dimesso dall’ospedale. Le ricordo che era stato ricoverato a seguito di una febbre alta che si è sviluppata durante la somministrazione di Vidaza. Il Dott. Iannitto ipotizzava una prosecuzione della terapia con i giusti accorgimenti ma quando mio papà è stato dimesso la decisione definitiva era ancora in stand by. Oggi ha fatto l’emocromo ove risultava emoglobina a 10 e bianchi a 15k con monociti 48%. In vista di un possibile imminente trapianto è stato deciso di fargli prendere un oncocarbide al giorno. il 17/9/2012 farà un prelievo del midollo osseo per verificare lo stato di avanzamento della malattia e a giorni attendiamo gli esami di compatibilità di mia zia. Lei cosa ne pensa? La ringrazio sin d’ora. Un cordiale saluto.

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il grave ritardo con cui le rispondo, ma in queste settimane non ho davvero avuto tempo di entrare nel sito.
    Sono d’accordo sul fatto di valutare la compatibilità HLS di suo padre con i suoi fratelli o sorelle. L’opzione trapiantologica, infatti, rappresenta tuttora l’unica che potenzialmente può portare ad una guarigione, anche se deve essere ben valutato il rapporto rischio/beneficio di tale strategia sulla base di tanti fattori (inclusa l’età e eventuali comorbidità)

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda