Qual è la causa della gastrite cronica?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore. Mi chiamo Marisa ho 32 anni e da qualche mese ho seguito un esame di gastro i risultati sono stati di gastrite cronica. Purtroppo faccio un lavoro di sforzo molto fisico, e sono una persona molto emotiva e ansiosa. Mi capita di mangiare dolci, di prendere vari caffe’. Fino ad alcune settimane fa, il mio stomaco era sereno e non avevo semi diarre. Oggi ho di nuovo i crampi allo stomaco e semidiarrea. La causa oltre al cibo sbagliato, può essere anche causata da un eccessivo stress di lavoro e di ansia? Come posso gestire il mio problema?Grazie dottore. Buona giornata.

    RISPOSTA

    La gastroscopia non significa che lei ha uno stomaco malridotto! La gastrite cronica è reperto comune in quanto lo stomaco è la prima stazione di arrivo di tutto ciò che ingeriamo e, poveretto, dovrà pur difendersi e far accorrere cellule difensive sulla mucosa che poi, alla biopsia vengono lette come fatto infiammatorio. Se non aveva mai avuto problemi in passato è probabile che lo stress sia alla base dei suoi disturbi, più che il cibo “sbagliato”.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda