DOMANDA
Buongiorno Dottore, circa un mese fa ho effettuato l’esame del liquido seminale e spermiocoltura presso un centro medico di laboratorio analisi portando il campione entro trenta minuti dalla raccolta e seguendo le indicazioni che mi sono state date. Purtroppo, il risultato è stato di azoospermia e, quindi, vorrei ripetere l’esame prima di effettuare una visita andrologica. Vorrei quindi farle due domande:
a) vorrei effettuare lo spermiogramma questa volta in un centro specializzato, mi consiglia di farlo direttamente nel centro (viene richiesta la prenotazione) oppure posso portare entro 30-40 minuti il campione raccolto? Il risultato viene alterato di molto?
b) un periodo prolungato di forte stress e tensione emotiva può influire sul risultato dello spermiogramma?
Ringraziandola anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentilissimo: per il prelievo lo può fare a casa e portarlo entro 30 ‘, tenendo però il campione a contatto di pelle in modo che non subisca shocks termici o in alternativa fa la raccolta direttamente presso il laboratorio. Lo stress certamente ha effetti negativi sul ciclo riproduttivo, ma è necessario che lei effettui una visita andrologica che, partendo dalla storia all’esame obiettivo , diagnostiche varie, porti ad una valutazione globale. Cordialità