DOMANDA
Salve, una ragazza che conosco poco cercando di rompere una fialetta di voltaren si è tagliata accidentalmente dove gli è uscito tanto sangue che è andato a finire dentro la fiala. Poi ha aspirato la medicina dalla fiala con una siringa e mi ha fatto la puntura.E’ possibile una forma di contagio in questo modo di qualsiasi malattia trasmissibile con il sangue se la questa persona avesse avuto qualche infezione come hiv od epatiti?Grazie.
RISPOSTA
anche se molto difficile un pò di sangue può essere entrato nella fiala e di conseguenza essere stato poi iniettato. La via intramuscolare è possibile come contagio se si usano sirenghe infette, in questo caso resta la teorica possibilità di sangue infetto, anche se è realmente molto improbabile.
Maurizio Carrara
ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
Invia una domanda