consiglio per disturbo ossesivo

    DOMANDA

    buongiorno dottoressa Bellodi, la ringrazio della sua disponibilità volevo chiederle un consiglio su il disturbo ossessivo.

    Ho mia figlia di anni 17 che dal mese di gennaio 2010 ha iniziato con degli attacchi di panico e subito dopo con il disturbo ossessivo riferrendoci di avere paura che diventa cattiva nei confronti delle persone, che succeda qualcosa di grave a lei e a noi rifarisce di aver visto con delle sue amiche un film di orrore ed e rimasta impressionata di una persona che nel film era indemoniata. le faccio presente che lei è in cura dalla psicologa specializzata su disturbo compulsivo ossessivo subito dopo che si è verificato il prima episodio sta facendo le sedute ma senza l’utilizzo dei farmaci, il problema è lievemente migliorato ma la sera fa fatica ad addormentarsi. Volevo chiederle sè va bene a continuare con le sedute di psicoterapia oppure chiedere l’intervento farmacologico? la ringrazio anticipatamente della sua risposta e disponibilità.

    RISPOSTA

    se si tratta di una terapia ad orientamento cognitivo-comportamentale considerata anche la giovane età della paziente, l’approccio non farmacologico è appropriato. Non mi dice nulla a proposito degli attacchi di panico ma immagino non se ne siano più verificati.

    Per avere maggiori informazioni sul disturbo le consiglio il sito della associazione FUORIDALLARETE ONLUS www.fuoridallarete.org dove potrà anche trovare dei test di orientamento.