DOMANDA
Buonasera,
ho 23 anni e ho effettuato poco fa la prima visita per l’intervento agli occhi con tecnica PRK.
Il mio oculista ha riscontrato,durante gli esami,un problema alla retina, che nelle zone periferiche presenta assottigliamento e microfori. Mi ha detto che devo tenerla sotto controllo ma che comunque non rappresenterà un rischio di complicanze per l’intervento PRK che quindi posso farlo lo stesso. Lei cosa ne pensa?
Ha fissato l’intervento per il 2 maggio, ma domani tornerò per un ulteriore visita di controllo e per verificare in modo più preciso il difetto visivo…
Quello che mi crea dubbi è che mi ha detto di sospendere l’uso di lenti a contatto morbide solo 24 ore prima della visita.. e se tra 6 giorni mi opera significa che ne avrò sospeso l’uso soltanto una settimana prima dell’intervento… ma non è rischioso?
Io usavo assiduamente e per molte ore al giorno lenti a contatto morbide giornaliere. Anche se comunque, in vista della visita oculistica, ne ho ridotto l’uso da un paio di settimane mantenendole solo per circa mezza giornata……….. Lei che pensa? potrò fare l’intervento senza problemi tra una settimana?
RISPOSTA
Non posso dire del suo caso. In generale Dei microfori sulla retina sono più spesso legati alla presenza del difetto refrattivo (come la miopia) che non dall’intervento eseguito. é buona norma l’abitudine dei controlli periodici e il suo medico , scrupoloso, si accorto di qualcosa e le ha suggerito una soluzione. Stà alui giudicare il percorso