informazzioni sulla sinusite

    DOMANDA

    Buona sera Dottore, ho un problema oramai da 8 anni soffro di sinusite cronica diagnosi fatta da me.
    Lavoro in uno stabilimento di pollame a basse temperature con aria condizionata, ho perdite di muco come fosse acqua praticamente ogni 10 minuti e mi devo quindi soffiare il naso più di 50 volte al giorno.
    Questo è un grandissimo disagio per me perché sto a lavoro e credo che questo mi abbia portato a soffrire di asma con ripetute cure di cortisone e nessun medico che ho consultato mi ha risolto questo grandissimo problema.
    Oltre a questi ho altri sintomi di cui ormai sono stanca, perdita di olfatto, mal di testa, leggero problema agli occhi.
    Confido in un suo consiglio in attesa le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    A legger la Sua domanda viene da pensare che Lei possa avere una sindrome rino bronchiale . Cioè una condizione irritativa che parte dalle strutture naso sinusali e coinvolge anche il distretto polmonare. Questo tipo di affezione può essere su base allergica o aspecifico. Cioè si possono avere prove allergiche positive ma anche negative ( forme aspecifiche ).. Le darei delle indicazioni sul da farsi
    1. Visita ORL con video endoscopia per valutare una zona che si chiama “meato medio” e verificare se vi sono polipi ( a questo potrebbe far pensare la perdita dell’olfaftto) o secrezioni patologiche.
    2. Se i meati medi sono impegnati ( e solo in questo caso ) può essere eseguita una TC cranio sinusale in proiezione assiale e coronale senza mezzo di contrasto per ” stadiare” il caso ( cioè dargli una dimensione).
    3. Una visita allergologica con un Prick test per valutare una eventuale sensibilizzazione su base allergica
    4. Una visita pneumologica con prove di funzionalità respiratoria ed un test di provocazione bronchiale, se indicato, a giudizio dello pneumologo.
    Attraverso questi esami si dovrebbe giungere ad una diagnosi e quindi a stabilire un trattamento.Ovviamente i consigli nella presente forma devono essere sempre vagliati dall’insostituibile Medico di Famiglia con il quale è opportuno che Lei si confronti prima di ogni decisione ! Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda