endoprotesi anca destra

    DOMANDA

    buongiorno sono stato operato circa 5 anni fa endoprotesi anca destra, e quando cammino dopo circa 30 minuti ho dolore e devo prendere antidolorifici. Ho fatto oggi 21 febbraio 2013 nuove lastre RX e sembra tutto a posto, ho 74 anni ma mi muovo ancora sono u8n cacciatore oltre a coltivare un piccolo orto e tutto questo mi viene difficile. Può darsi che la causa sia data dal fatto che non hanno fatto una protesi completa, ma hanno tenuto il mio acetabolo essendo le mie ossa ancora dure: Mi sono fatto male per una caduta sciando. Ringrazio per una cortese risposta e porgo cordiali saluti. anni60

    RISPOSTA

    In effetti in persone della sua età e soprattutto ancora molto dinamiche,l’endoprotesi può comportare un particolare consumo dell’acetabolo con secondarie cotiloiditi,dolore in regione medio glutea con accentuazione al carico protratto. Può essere indicativa una scintigrafia del l’anca e una visita specialistica per orientare verso la giusta terapia.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda