DOMANDA
Ho 60 anni. Da circa un mese accuso dolori alla schiena e gamba destra, che non mi permettevano di alzarmi, bloccandomi la schiena. Dopo la prescrizione del medico ho fatto la cura con Diclofenac e cortisone. Il mal di schiena e passato, ma sento la gamba addormentata, con la sensazione del dolore all’osso femorale. Il medico curante ha dato il parere di un ernia discale con il prenotamento della RMN. Secondo Lei di cosa si tratta? Quali sono gli ulteriori esami da fare?
RingraziandoLa anticipatamente Le porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
La sintomatologia che descrive e’ quella di una lombosciatalgia.La causa piu’ comune e’ rappresentata dall’ernia del disco intervertebrale. Concordo con la necessita’ di eseguire una RM.
Cordialita’
Francesco Dimeco
SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
Invia una domanda