DOMANDA
Buongiorno dottoressa
Chiedo il suo aiuto per il mio problema di acne.
sono una ragazza di 27 anni e soffro di acne su viso petto e schiena da quando avevo 10 anni associata a forte petdita di capelli. Ho provato antibiotici omeopatia fitotetapia dieta pillola e altre cure ormonali. Queste ultime due pero mi danno sempre altri problemi nonostante risolvessero il problema durante la terapia. Ho saputo che esiste pero una cura a base di agnocasto che dovrebbe essere fatta a cicli di tre mesi.
mi potrebbe dare indicazione sulla possibilita di poterla fare in autonomia.?la ringrazio.
RISPOSTA
Gentile Signora,
Se il suo problema risponde bene al trattamento ormonale è probabile che ci sia qualche squilibrio, magari anche lieve, che può essere risolto efficacemente solo con una terapia convenzionale adeguata, che ovviamente deve essere prescritta e guidata da un ginecologo e da un buon dermatologo.
Temo che la terapia a base di piante medicinali possa non essere sufficiente a risolvere il suo problema. In particolare non ci sono molte evidenze scientifiche che sostengono l’efficacia sull’acne dell’Agnocasto. Proprio perché non ci sono certezze scientifiche non esistono nemmeno indicazioni per fare cicli di trattamento di durata definita.
Il mio suggerimento è di farsi consigliare o preparare dal suo farmacista un gel a base di melaleuca alternifolia (massima concentrazione 5%) e di aloe vera gel da applicare sulla cute regolarmente almeno ogni sera. Le due piante hanno un effetto lenitivo e antinfiammatorio sulle lesioni di acne, dimostrate anche in studi clinici, e quindi c’è da spettarsi un buon giovamento se le si applica con regolarità, anche per mesi.
cordiali saluti
Vitalia Murgia