mancanza di desiderio

    DOMANDA

    egr dott. ho 57 anni e da diciamo un anno non provo piu desiderio sess x mia moglie eppure la mia vita sessuale era florida c’e da dire che in questo periodo sono un po stressato per probl di lavoro e finanziari percui sono sempre preoccupato.

    Per mettermi alla prova ho avuto un rapporto sessuale con una conoscente la quale non e rimasta x niente delusa e mi ha proposto di rivederci.

    Da premettere che a letto con mia moglie non ho nemmeno l’erezione ma se penso soltanto al rapporto avuto diventa durissimo.

    mi devo preoccupare\cosa fare?

    RISPOSTA

    Senza dubbio lo stress è una causa di abbassamento del desiderio sessuale, ma una situazione come quella che mi descrive potrebbe essere dovuta al cooperare di altre cause, oltre allo stress: una certa assuefazione alla vita sessuale di coppia, cambiamenti nell’aspetto fisico, conflitti coniugali più o meno manifesti, la mancanza di novità (presente invece nel caso della conoscente) e altro ancora. Purtroppo sulla base di quanto lei mi scrive non è possibile dire di più. Il chiedere consiglio a un sessuologo potrebbe approfondire maggiormente tali possibili cause ed eventualmente proporle delle soluzioni che ovviamente in questa sede e con questi mezzi io non posso offrirle.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda