DOMANDA
Buongiorno professore,
sono una ragazza di 25 anni in buona salute (per fortuna) ma con tante paure, a causa della perdita della mamma per un tumore al seno.
Nell’ultima ecografia senologica, la senologa mi ha trovato una minuscola cisti (pochi giorni prima o dopo, non ricordo, del ciclo) nel seno destro, di carattere BENIGNO. Mi ha detto che alla mia età è normale ed è la naturale conformazione delle mie ghiandole. E’ possibile che la cisti diventi maligna? Avendo avuto un caso in famiglia, mi devo preoccupare? Avrò anch’io un tumore come mia mamma? Consideri che in famiglia NESSUNO, a parte la mamma, ha mai avuto una cosa simile (zii/zie, nonne, papà, sorella stanno tutti bene!).
Cosa mi può consigliare per prevenire? Io non mangio carne nè latticini. Mangio senza glutine e tutto naturale. Pochi zuccheri e grassi e tanta soia.
Vivo con l’ansia di ammalarmi in futuro.
In attesa di una sua gentile risposta,
le porgo Cordiali Saluti
Barbara
RISPOSTA
Cara Barbara, viva serena i suoi 25 anni, lei non ha niente e lo stile di vita che conduce e eccezionalmente sano e corretto. Fra dieci anni, quindi dopo i 35 anni, faccia come dico a tutte le donne che me lo chiedono i controlli di routine: palpazione del seno, che può fare anche adesso, e la visita dal senologo e quindi la classica mammografia.
Un augurio affettuoso
Umberto Veronesi