crescita

    DOMANDA

    Buongiorno
    ho 44 anni e misuro 1,52. Esiste un modo per sapere se la mia statura ( i miei fratelli superano 1,70 ) è dovuta ad un qualche problema ormonale? oppure non c’e’ ormai la possibilità di sapere?
    La domanda non è fatta nel mio interesse ma per eventualmente non commettere errori nei confronti di mia figlia che ha 8 anni e attualmente è alta 1,28( mio marito 1,86 ).
    Io ricordo che alle scuole elementari ero tra le piu’ alte e ho raggiunto l’attuale statura a 11 o 12 anni , dopodiché mi sono “fermata”.
    Non vorrei che ( a proposito della bimba ) si dovesse eventualmente scoprire che esiste un qualche problema quando è ormai tardi.
    Desideravo qualche delucidazione e consiglio.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buonasera,
    dalla sua storia si evince che il problema fu per lei una pubertà anticipata che la portò ad essere più alta attorno ai 10 11 aani per poi fermarsi nella crescita.
    Le consiglierei controlli regolari dal pediatra di sua figlia allo scopo di valutare, se presente, lo stesso fenomeno (che riconosce una familiarità). Sarà il pediatra a proporre approfondimenti endocrinologici se indicati.

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda