sindrome nefrosica

    DOMANDA

    salve dottore, da un po di anni sono affetta da sindrome nefrosica. prendendo una serie di medicine diciamo che sembrava risolto il problema ma poi ci sono ricaduta, il problema che non riesco ad essere seguita bene. è normale che dopo la minzione le urine sono schiumose?? presento gonfiore dovuto ad accumulo di liquidi ma le analisi risultano normali. sarebbe il caso di farmi prescrivere la precedente cura? mi consiglia di farmi delle analisi specifiche? e per quanto riguarda l’alimentazione, che dieta mi consiglia??
    grazie per la disponibilità. cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara signora,
    La sindrome nefrosica può recidivare. Le probabilità di recidiva dipendono dal tipo di malattia glomerulare che innesca la sindrome e da altri fattori. Ha fatto la biopsia renale? Le urine schiumose indicano presenza di proteine e questo fatto, assieme alla recidiva dell’edema (come dice Lei “gonfiore”) , la deve indurre a consultare nuovamente i nefrologi della sua area per prendere le opportune decisioni. Come le dicevo, queste decisioni dipendono in misura importante dal tipo di alterazioni istologiche e dalla diagnosi posta in base alla biopsia renale. Le consiglio di contattare nuovamente i nefrologi della sua area stabilendo anche un piano di sorveglianza clinica periodica.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda