Allenamento, stanchezza e vitamina d. Perchè son stanca?

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.Migliaccio,sono una ragazza di 30 anni,da un anno sono passata a una dieta vegetariana attenta ed equilibrata, pratico sport faccio mediamente 60 minuti di corsa tre volte a settimana più due ore di camminata tutti i giorni, da cinque mesi a questa parte manifesto stanchezza come se mi stesse per venire l’influenza. Stanchezza per tutto il giorno anche se dormo bene. Ho fatto degli esami del sangue e l’unico valore basso e la vitamina D.La stanchezza può essere causata da questa carenza? Basta che il livello di vitamina D torni normale e la stanchezza passa perchè attualmente mi sta impedendo di poter svolgere le mie attività sportive e a dire il vero faccio anche fatica a fare le cose nella vita quotidiana che per carattere non mi piango addosso e faccio lo stesso ma a fatica. Può darmi qualche consiglio.
    grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, credo che il suo problema non possa essere risolto con un post. La stanchezza percepita post allenamento, o in periodi più ampi ma limitati in una o due settimane, posso essere ricondotti anche all’allenamento o ad un sovraccarico momentaneo (over reaching). Quello che però lei manifesta perdura da 5 mesi ed escluderei questo problema, sempre che non sia entrata in una fase più complessa del sovraccarico allenante (over training) e quindi è da trattare diversamente.
    Non ci sono evidenze scientifiche che consentono di accertare con sicurezza che un deficit di vitamina d sia conseguenza dell’overtraining, ma è oggetto di studi da parte di numerose università internazionali, quindi non lo escluderei.
    Io le consiglio di effettuare una visita medica agonistica con un medico dello sport e capire se ci sono altri fattori collegati.
    Non avendo dei test di valutazione per riscontro non posso capire se questo problema sia legato ad un sovrallenamento o meno. I suoi sintomi sembrano comunque essere strettamente legati ad un sovraffaticamento sia fisico che mentale, e questo è un segnale che mi riporta all’overtraining. Dopo la visita agonistica provi a fare 15gg di attività esclusivamente aerobica, elimini ogni attività anaerobiba, e mangi la nostra “dieta mediterranea”. Se non dovesse avere miglioramenti si fermi completamente finche non sarà “mentalmente” più riposata. Stia tranquilla per l’allenamento che perde, non succede, anche perchè in questa fase l’allenamento che sta facendo potrebbe essere anche controproducente.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda