Intervento per riduzione miopia

    DOMANDA

    Gentile Dott. Bellucci,

    con la presente sono a chiedere alcune informazioni. Mio marito è stato operato 12 anni fa con il laser ad entrambi gli occhi per correggere una grave miopia. Nonostante l’esito positivo dell’operazione, con il tempo la miopia si è di nuovo ripresentata, aggravandosi di anno in anno: ora si trova a correggere diversi decimi per occhio. Vorrebbe affrontare una nuova operazione per correggere ancora questa miopia; sono consapevole del fatto che la prima operazione abbia reso molto sottile la cornea, ma mi chiedevo quali possibilità esistano nel suo caso, visti i notevoli progressi fatti dalla scienza in questi anni. Esistono nuove tecniche o nuove soluzioni? Lei consiglia un secondo intervento?

    La ringrazio fin da ora per la cortese attenzione che vorrà riservarmi.

    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Cara Chiara,

    da quanto scrive non credo che sia possibile un nuovo trattamento laser. La miopia potrebbe essere aumentata per allungamento dell’occhio (che è la causa più comune), ma anche per cataratta iniziale, spesso precoce nei miopi. In quest’ultimo caso è consigliabile l’intervento, pur con i problemi anatomici che comporta. Inoltre riesce difficile calcolare con esattezza il potere del cristallino artificiale in questi occhi, ed anche di ciò occorre tener conto.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda