DOMANDA
Buongiorno Professore, ho 42 anni e sto assumendo da circa due anni 1mg di Finasteride al giorno per bloccare la caduta di capelli. i risultati sembrano buoni e non ho alcun problema tipico delle controindicazioni di tale farmaco. Utilizzo il Proscar 5mg, dividendo la pasticca in 4 parti (un quarto di pasticca al giorno). So che sospendendo la cura i capelli tornerebbero a cadere, ma ho il timore che l’uso prolungato del farmaco possa creare qualche problema. La mia domanda è: posso continuare ad utilizzare il Proscar senza limiti di tempo o è meglio sospendere temporaneamente la cura? La ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente.
RISPOSTA
La finasteride è un farmaco che agisce riducendo uno degli ormoni che possono essere causa della caduta dei capelli e cioè la forma attiva del testosterone, il diidrotestosterone.
La dose utilizzata nella terapia della alopecia androgenetica (caduta dei capelli) è di 1 mg al dì e viene considerata “sicura” rispetto a quella 5 volte superiore utilizzata per malattie prostatiche e gravata da possibili effetti collaterali (ridotta libido, disturbi erettivi o eiaculatori). L’ efficacia viene considerata buona con apprezzabili risultati in due terzi dei pazienti trattati, in studi protratti per due anni. Gli studi più recenti hanno valutato la tollerabilità fino a 5 anni, risultata buona.