DOMANDA
Buongiorno.
Sono qui a descrivere brevemente il mio quadro clinico.
Ad Aprile 2011 ho scoperto di avere l’hpv ad alto rischio con un condiloma piano sull’utero il quale mi è stato successivamente bruciato. Successivamente ho ripetuto il pap test con risultato positivo.
Intanto, nella colposcopia seguente la brucitura, si è visto un “mosaco” sul quale sono state esegute due biopsie ore 9 e ore 12 risultate positive ad una cervicite cronica. Il ginecologo mi ha detto che dalle risposte di queste biopsie si vedeva che non c’era motivo di preoccuparsi perchè questo mosaico è stato un segno del papilloma che stava però scomparendo; tanto che nei due pap test eseguiti (uno a gennaio 2012 e l’altro in aprile 12) il risultato è stato negativo all’hpv con “paracheratosi”.
Solo un mese e mezzo fa ho rispetuto la colposcopia ed il mosaico era sempre lì, esattamente uguale all’ultimo visto. Non mi è stata fatta nessuna biopsia ma consigliato il test DNA del hpv perchè, anche se il pap test era negativo, potrebbe ancora essere presente. Il risultato è stato: risultato soddisfacente per HPV ad alto rischio, però non mi viene riiferito se è presente nei numeri a basso rischio.
Adesso sono tra la 4/5 settimana di gravidanza. Sono preoccupata per questo mosaico, potrebbe con la crescita dell’utero, modificarsi e diventare pericoloso al feto ma anche a me? Eventualmente come si può monitorare questo mosaico e prevenire qualsiasi cosa durante la gravidanza? Grazie
RISPOSTA
La gravidanza incide poco: bastano i controlli clinici